ISCRIZIONI CHIUSE PER ESURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
Cicloturistica in MTbike o city bike (adatta a percorsi sterrati)
PROGRAMMA:
Itinerario su via fluviale e ciclabile da Caorle con percorso lungo la spiaggia di levante e nella pineta per Falconera. Al villaggio dei pescatori ci imbarcheremo su battello che ci porterà nella laguna di Vallevecchia. Scenderemo all’oasi naturalistica di Vallevecchia o Brussa, un’isola che si estende per circa 900 ettari ed è delimitata sui quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali, che contribuiscono a creare ecosistemi di notevole complessità ed interesse ecologico: un perfetto rifugio per gli amanti della natura, della pace e della tranquillità. Ci troviamo alla foce della Laguna di Caorle detta Canalon, dove confluiscono i fiumi Lemene, Reghena, Nicesolo e un ramo del Livenza.
Quindi ci dirigeremo all’interno della laguna di Brussa verso Bibione alla scoperta delle stesse suggestioni lagunari che tanto affascinarono lo scrittore americano Ernest Hemingway durante le sue battute di caccia. Si tratta di un’autentica immersione nella pace della campagna e nelle meraviglie della natura con i tipici casoni dei pescatori e attraversando il ponte ciclabile sul canale Taglio in località Prati Nuovi, percorrendo la strada sterrata dall’argine che separa la terraferma dalla laguna e successivamente il percorso che fiancheggia da un lato l’idrovia della Litoranea Veneta e l’habitat lagunare, dall’altro la campagna aperta di Terzo Bacino con la sua storia di civiltà contadina che continua ancora oggi.
Giunti a Bibione, faremo un percorso ad anello sempre su pista ciclabile che ci porterà prima alla zona Pineta e poi al mare da dove pedalando lungo la spiaggia raggiungeremo il faro e il Tagliamento e infine il punto di ritrovo con il pullman.
NOTE:
PRANZO AL SACCO
Il tratto in battello dura circa 15 minuti con imbarco suddiviso in due gruppi ore 9,30 e 10,00
Iscrizioni in sede CAI:
Venerdì 5 Aprile (priorità ai Soci CAI Dueville) e Venerdì 12 Aprile