Alpinismo Giovanile

E’ un settore specifico del CAI, ha l’obiettivo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di avventura e formazione, al fine di far conoscere e vivere la montagna sotto i suoi aspetti più genuini e semplici, ed aiutarlo a crescere in autonomia.

Alla base dell’Attività c’è un documento ufficiale del CAI denominato Progetto Educativo, secondo il quale: 

  • Il Giovane è il protagonista.
  • L’Accompagnatore è lo strumento.
  • Il Gruppo è l’elemento indispensabile affinché si svolga l’attività educativa attraverso un genuino contatto con la natura.
  • L’Attività, con cui si realizzano questi intendimenti, sono incentrate sul camminare e sulla frequentazione consapevole dell’ambiente montano, nel rispetto della natura e supportate, ove necessario, da esperti nelle specifiche discipline.
  • Il Metodo si basa sul coinvolgimento del giovane in attività divertenti stabilendo con lui un rapporto costruttivo secondo le regole dell’imparare facendo.
  • L’Uniformità del metodo, che consente esperienze condivise con altre sezioni, con la certezza che sia gli Accompagnatori sia i Ragazzi abbiano tutti la stessa mentalità prospettata dal Progetto Educativo. 

L’alpinismo giovanile svolge la sua attività per i ragazzi di età compresa dagli 8 ai 17 anni. L’arco temporale è ampio, e per tale motivo (se il numero di ragazzi lo consente) è prevista la suddivisione in tre fasce, 8/11 anni, 11/14 anni e infine 14/17 anni, per adeguare le attività all’età di sviluppo del Ragazzo.

 

Durante le attività si darà spazio all’osservazione dell’ambiente, di ciò che ci circonda, ed alla voglia di divertimento richiesta dai ragazzi.

L’aspetto puramente “atletico” dell’attività rimane in secondo piano, tendendo a privilegiare l’aspetto formativo ed educativo (divertendosi!).

Ogni uscita prevede   un’attività formativa, incentrata su vari argomenti quali ad esempio l’orientamento (lettura carta topografica, uso della bussola, ecc) oppure l’apprendimento di alcune tecniche specifiche (nodi, uso materiali tecnici, ecc).

 

Dal 2021 la Sezione di Dueville vuole proporre anche un’attività specifica per la fascia d’età così definita dal CAI “Juniores” (18-25 anni) distinta e, per così dire, di prosecuzione dell’attività di Alpinismo Giovanile. L’idea è quella di proporre dei percorsi interessanti da più punti di vista, ma che comunque necessiteranno di una certa preparazione sia fisica sia tecnica.

Lo scopo di questa specifica attività non è da intendere come un’attività di “puro accompagnamento”, ma bensì da considerare come un’attività di supporto ai “giovani alpinisti”, proponendo loro itinerari di particolare interesse, creando un gruppo dove possano essere chiariti eventuali dubbi sull’organizzazione di una gita in autonomia su percorsi tecnicamente più impegnativi.

 

Abbiamo sempre viva la speranza di poter riavviare, alla fine di questo oscuro lungo periodo di pandemia e di blocco delle nostre relazioni, i tanti progetti che abbiamo, rivolti ai ragazzi, agli adolescenti, a tutti i giovani che cercano amicizie nuove e voglia di conoscere e vivere la montagna con divertimento e sicurezza.

Intanto…..tenetevi allenati e pronti  !

Vi aspettiamo numerosi!

Scopri il nostro PROGRAMMA 2022 e il PROGRAMMA JUNIORES 2022

Novità: programma escursioni 2022

E' disponibile il programma delle escursioni 2022 in formato pdf.


Calendario escursioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
31

50 anni di storia

Cai Dueville 50 anni di storia

E' disponibile in PDF
la storia della sezione del
CAI di Dueville

Notizie dalla sede CAI

COMUNICAZIONI DALLA SEDE CAI
Venerdì, 31 Luglio 2020
Cari soci, in questa strana, particolare estate desidero condividere con voi qualche messaggio di positività e ottimismo.            ... Leggi tutto...
RIAPERTURA SEDE SOCIALE
Domenica, 07 Giugno 2020
Dueville, 7 Giugno 2020  Cari Soci,  dopo 3 mesi di chiusura, finalmente, siamo in grado di riaprire la nostra sede. Il notevole calo... Leggi tutto...
EMERGENZA SANITARIA - LETTERA AI SOCI
Mercoledì, 11 Marzo 2020
Dueville, 10 Marzo 2020 Carissimi  Soci,in ottemperanza alle ultime disposizioni per l’emergenza Coronavirus, sono a comunicarvi quanto segue:... Leggi tutto...
NUOVA SEDE C.A.I. - SEZIONE DI DUEVILLE
Giovedì, 25 Aprile 2019
Si avvisa che dal 26 APRILE 2019 è attiva la nuova sede C.A.I. della SEZIONE DI DUEVILLE, sita in via Rossi 4 - al piano terra della palazzina nel... Leggi tutto...

I soci raccontano

IMAGE TORINO - Museo Nazionale della montagna - Sacra di San Michele
Lunedì, 15 Novembre 2021
9 ottobre, ore 5. Dopo oltre un anno di attesa finalmente si parte. Puntualissimi i 32 soci Cai sono pronti a questo ritorno alla  “quasi”... Leggi tutto...
IMAGE Camminare sulla luna
Lunedì, 15 Novembre 2021
Da San Martino di Castrozza prendiamo la cabinovia Colverde e la funivia che ci porta rapidamente in quota. Appena arrivati, il panorama è già... Leggi tutto...
IMAGE In bici da Camposampiero ad Asolo
Martedì, 26 Ottobre 2021
Il progetto turistico denominato “Sui sentieri degli Ezzelini” mira a valorizzare gli aspetti ambientali che hanno come rotta l'Astego, Muson dei... Leggi tutto...
IMAGE Il nostro amato CAREGA
Giovedì, 16 Settembre 2021
Dopo qualche anno, il 12-09-2021, siamo tornati a frequentare il nostro amato CAREGA dal versante veronese a noi vicentini meno noto… Leggi tutto...

Sede sociale

Via Rossi 4 (Ex Scuole elementari Fogazzaro)

36031 Dueville (Vi)

c.f.: 95023890247

Apertura sede

Tutto l'anno
Venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.00
 
Da Gennaio a Marzo (per tesseramento)
anche Mercoledì   – dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Telefono 338-2498486 - 0444-020950
e-mail dueville@cai.it

Contattaci

Dove siamo