ESCURSIONE IN MOUNTAIN BIKE O CITY BIKE
Il percorso si sviluppa lungo le rive del Sile e il Canale Casson per arrivare nelle località di Lio Piccolo e delle Mesole. nel cuore della laguna Nord di Venezia.
Una straordinaria opportunità per scoprire una parte affascinante e meno conosciuta della laguna di Venezia, con paesaggi ricchi di storia, tradizioni e scenari naturalistici e scoprire l'habitat lagunare.
Percorso ad anello che partendo da Jesolo paese, seguendo il corso finale del fiume Sile, porterà prima a Cavallino quindi transitando per il nuovo percorso ciclabile del Pordelio, in gran parte sospeso a sbalzo sulla laguna, verso Treporti. Dopo aver attraversato il paese, circondati da una rigogliosa vegetazione e da una miriade di uccelli che faranno da cornice ad un contesto unico nel suo genere, si giungerà ai piccoli borghi di Lio Piccolo e Mesole, situati tra il mare e laguna, fra fauna, storia e natura. Questa è la parte più suggestiva di tutto l'itinerario in quanto si pedala in mezzo alla laguna e alle sue barene ricche di avifauna.
Si ritorna a Treporti attraversando Sassagnana e si prosegue fiancheggiando prima la laguna, poi il lungomare San Felice fino ad arrivare a Punta Sabbioni. Lasciata la spiaggia ci si immerge poi nella pineta tra viottoli forestali e stradine di campagna, transitando fra le memorie storiche delle fortificazioni appartenenti al periodo 1845 - 1920. Si prosegue per Ca’ Savio, Ca’ Ballarin e Cavallino raggiungendo nuovamente il Sile e la pista ciclabile che riporta a Jesolo.
Rivivi con noi la bella giornata: