E' una buona tradizione la partenza prima dell'alba ma per questa escursione, dovendo caricare anche le bici, il ritrovo a Dueville avviene col buio pesto alle 5.
Il percorso ciclopedonale della Val di Sole inizia in corrispondenza del ponte di Mostizzolo. Il ponte scavalca una profonda forra, dove il Noce si getta nel lago di Santa Giustina.
Il primo tratto si svolge per diversi chilometri all'interno di una splendida abetaia. A poco a poco il bosco lascia spazio ai frutteti e ad ampie distese prative fino a raggiungere Malè capoluogo della Val di Sole.
Oltrepassiamo Daolasa nota per i campi di gara dei Mondiali di mtb, fino a Mezzana incontriamo tratti in salita ben superati da tutti.
Arriviamo ad Ossana sempre accompagnati dall'impetuoso torrente Noce famoso per rafting e canoeing.Il tratto finale è il più impegnativo, visto che per raggiungere Cogolo di Pejo, ci aspettano 4/5 km di salita un pò impegnativa cui seguirà una meritata sosta per il pranzo. Il ritorno avviene per lo stesso percorso dell'andata.
Da segnalare il passaggio a Pellizzano con accoglienza della banda musicale riunita per la festa del Patrono.
In totale abbiamo percorso 60 Km con un dislivello di circa 600 mt. tutti i partecipanti hanno superato le varie salite con impegno e determinazione, stanchi ma felici per aver raggiunto la meta prefissata.