Assemblea dei soci

Verbale dell’Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione C.A.I. di Dueville 2023

Mercoledì 29 marzo 2023 alle ore 20.30 , in seconda convocazione, presso la Sede CAI in Via Rossi 4 a Dueville, ha avuto inizio l’Assemblea Ordinaria dei Soci, con il seguente ordine del giorno:
1. Nomina del Presidente, del Segretario dell’Assemblea.
2. Lettura e approvazione del Verbale Assemblea 2022 (il verbale viene spedito via email a tutti i Soci
Ordinari. Per i Soci che ricevono l’invito per posta il verbale è a disposizione in sede CAI).
3. Relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2022
4. Premiazione dei Soci con 25 anni di adesione ininterrotta al CAI.
5. Lettura ed approvazione bilancio consuntivo 2022
6. Lettura ed approvazione bilancio preventivo 2023
7. Quote associative anno 2024
8. Presentazione programma escursioni 2023
9.Varie ed eventuali.

1 - La Presidente della Sezione Paola Bertinazzi propone come Presidente e Segretaria dell’Assemblea rispettivamente Giuliano Rossi e Anna Grazia Zorzan. L’assemblea approva.
2 - Il verbale relativo all’Assemblea 2022, richiamato dal Presidente dell’Assemblea Giuliano Rossi, già spedito a tutti i Soci che hanno comunicato il loro indirizzo e-mail e affisso in bacheca in Sede, è dato per letto e viene approvato da tutti i presenti.

3 - Relazione morale del Presidente di Sezione:
La Presidente della sezione Paola Bertinazzi ringrazia i 55 soci per la loro presenza e ribadisce l’importanza della partecipazione all’assemblea, il momento più importante nel programma annuale della sezione.

Situazione statistica tesseramento
Aggiorna sulla consistenza numerica della sezione: a fine dell’anno 2022 i soci sono 494, al 27/03/23 456 soci di cui 85% rinnovi e 15% nuove adesioni, con un incremento annuo del 10%. Le previsioni per il 2023 sono per il superamento dei 500 soci. Come negli anni scorsi viene confermata la “volatilità” nel tesseramento e mancano sempre le adesioni dei giovani; nella fascia dagli 0 ai 40 anni gli iscritti sono 95 .
I soci che partecipano alle attività sociali sono il 20%.
Sono state fatte precisazioni circa le coperture assicurative del CAI : soccorso alpino sempre, rimborso spese infortunio solo per attività di sezione, oppure, con un’estensione dell’assicurazione fatta individualmente e facoltativamente per tutte le attività personali, al costo di Euro 122.

Consiglio Direttivo
Composto da 7 membri che si riuniscono ogni 3 mesi assieme spesso ai responsabili dell’attività culturale e dell’alpinismo giovanile. Ringraziamento a tutti ed in particolare al segretario Enrico disponibile sempre.

Attività culturali del 2022
Nel mese di Febbraio 2022 sono state annullate le serate programmate causa emergenza sanitaria.
Le attività sono iniziate tra Marzo ed Aprile con la mostra fotografica in memoria di Rigoni Stern, visitata da molte scolaresche e proseguite poi con le proiezioni estive al Giardino Magico proponendo filmati del Trento Film Festival e cineteca CAI, come da locandine a suo tempo pubblicate, proiezioni che si sono protratte fino alla fine di Agosto, con serate molto partecipate, in prevalenza però da non soci CAI.
In Ottobre al teatro Busnelli abbiamo avuto ospite Daniele Zovi. L’attività è terminata con un filmato il 5 Dicembre.
Nel corrente 2023 sono tornati a Febbraio gli incontri con il CAI al teatro Busnelli, mentre è in programmazione una mostra su Mario Fantin, regista, alpinista, esploratore e cineasta di spedizioni internazionali. Il prossimo mese di Giugno è programmata una serata con Vanni Marcolin e il 4 Luglio con Ennio Savio e Rosanna Bassan. La commissione culturale è impegnata nella realizzazione dei prossimi programmi al Giardino Magico.

Alpinismo giovanile
L’attività nel 2022 è stata soddisfacente grazie anche all’aiuto di altre persone che si ringraziano.
Il gruppo di ragazzi dagli 8/9 anni, nel 2023 è aumentato di una decina grazie alla collaborazione di altre sezioni, e pertanto si cercano persone, magari con una preparazione per l’accompagnamento di minori, per le 7 uscite programmate nell’anno corrente. E’ stata effettuata la 1° uscita con un gruppo di juniores (18/25 anni) con scarsa partecipazione.

Sentieristica
Il responsabile del gruppo illustra la situazione: è uno dei settori più problematici specie per le conseguenze degli eventi atmosferici con alluvioni e frane, a cui si aggiungono anche atti vandalici.
I sentieri di nostra competenza sono 20 che con vari collegamenti diventano 23/24 nel versante sud dell’Altopiano. Nel 2022 sono state effettuate frequenti uscite con una media di 2/3 soci: i volontari che vi operano chiedono veramente un aiuto. Ci si deve rendere conto che la percorribilità dei sentieri in montagna è garantita grazie al lavoro svolto da alcuni e dobbiamo fare anche nostra questa responsabilità nel collaborare, infatti il 22 Aprile ci sarà una giornata di manutenzione per sensibilizzare i soci.
A causa di molteplici motivi (ingestibilità, vandalismi, disinteresse delle amministrazioni comunali) abbiamo ceduto 4 sentieri nella zona Calvene-Lugo a dei gruppi locali, mentre è stato abbandonato un sentiero che sale da Mosson verso bocc.Paù.
Ringraziamenti al responsabile Aldo Volpato ed ai pochi soci che collaborano nella manutenzione.

Attività escursionistica
E’ la nostra attività principale, che nel 2022 è stata portata a termine nella quasi totalità, con una buona adesione di soci. Le proposte, come da nostra consolidata abitudine, comprendono vari aspetti del muoversi nella natura: trekking, escursioni, ciclismo, e turismo/cultura.
Il programma completo è descritto nel libretto a disposizione dei soci: a tale riguardo si ringraziano tutti i soci che si mettono a disposizione per rendere possibile quanto vi viene offerto.

Altre attività
- A novembre è stato effettuato il pranzo sociale abbinato ad una escursione.
- Anche quest’anno abbiamo aderito all’iniziativa di una lotteria proposta da Tarcisio Bellò a sostegno di un progetto sociale nel Nord del Pakistan e del progetto Asia-Tibet.
Considerazione sulla sede:
- sede aperta e frequentata normalmente dopo il periodo di cautela Covid.
- un doveroso ringraziamento al gruppetto di socie che si dedicano periodicamente alle pulizie dei locali.
- una nota dolente è stato verificare l’intrusione di ignoti nella sede che hanno realizzato un modesto bottino, ma provocato molti danni ai vari mobili e serrature: vedremo in futuro alcune soluzioni per rendere il luogo più sicuro.
Considerazione sul sito internet:
-si auspica un più ampio utilizzo e una costanza di aggiornamento da parte di tutti con i resoconti delle varie esperienze ed impressioni sugli eventi effettuati.
Per la collaborazione si ringraziano le persone che si adoperano alla gestione e all’aggiornamento del sito.

Rapporti con il CAI territoriale
-Associazione Sezioni Vicentine (raccoglie 14 sezioni) con la quale si effettuano incontri periodici tra Presidenti. Gestisce servizi preziosi (ad esempio la polizza kasko esclusiva e la cartografia di tutti i sentieri delle nostre zone).
-CAI Veneto: raggruppa 65 sezioni, propone momenti formativi importanti a disposizione di tutti.
-CAI Centrale: rapporti e adempimenti istituzionali – tesseramenti –informative e che si adopera molto per la tutela della montagna e della frequentazione responsabile della stessa.

Ringraziamenti
Consiglio Direttivo e Revisori dei conti
Segretario e Tesoriere
Il coordinatore della sentieristica
I responsabili dell’Alpinismo Giovanile
I responsabili delle attività culturali
Accompagnatori e capigita,
Chi si occupa della comunicazione sia esterna che interna
Chi segue il sito internet
Amministrazione comunale e la cooperativa Dedalofurioso
Tutti gli sponsor che ci permettono di offrire annualmente il libretto gite.
Tutti i soci che collaborano per migliorare la nostra attività
Voi tutti qui presenti con l’auspicio di una collaborazione attiva e con l’augurio di una buona annata.

.4 - Premiazione dei Soci venticinquennali
Anche quest’anno vengono premiati i soci con traguardi importanti di iscrizione:
- 25 anni di adesione continuativa al CAI: Brazzale Letizia – Gassa Bruno – Costa Giuseppe.

5 - 6 Bilancio consuntivo 2022 – preventivo 2023
Il tesoriere Tamiozzo Giorgio presenta la relazione finanziaria 2022, con proiezione a schermo dei bilanci e commenti, spiegando le singole voci di entrata ed uscita. Viene inoltre illustrato il bilancio preventivo per il 2023.
Il Presidente dell’assemblea porta a conoscenza che i revisori dei conti hanno approvato il bilancio.
Nessuna richiesta di chiarimento da parte dei soci che approvano all’unanimità, con astensione del tesoriere.

7 - Quote associative anno 2024
Per il tesseramento dell’anno 2024 la nostra sezione propone di non variare gli importi, salvo eventuali aggiornamenti da parte del CAI centrale.
L’assemblea approva.

8 – Programma escursionistico 2023
La commissione escursionismo è composta da 6 soci con il compito di stilare il programma che sarà effettuato dalla Sezione.
Nel 2022 il programma è stato portato a termine in modo prudenziale perché progettato in epoca COVID.
Il responsabile effettua un rendiconto delle gite programmate nel 2022 e concluse a pareggio, inoltre dalla collaborazione con alcuni soci che si mettono a disposizione per dare idee e portare a termine le varie uscite è nato il programma per l’anno 2023 che è stato messo a vostra disposizione.
Tra le varie uscite ne è stata inserita una per dare in modo ai soci di contemplare il continuo lavoro che deve essere fatto per poter frequentare i nostri sentieri in sicurezza, ed alcune intersezionali.
Le uscite sono state in generale molto apprezzate.

9 – Varie ed eventuali
- C’è stata una nota istituzionale nell’obbligo di eleggere un secondo delegato elettivo per le votazioni nazionali del CAI nell’eventualità che siano superati i 500 iscritti.
- La società Viacqua ha proposto una serie di incontri al Centro delle Risorgive del Bosco per la sensibilizzazione sull’uso dell’acqua, incontri aperti a tutti.
- Precisazioni da parte di un socio circa la minima partecipazione dei giovani di Dueville al gruppo alpinismo giovanile, vuoto che non si riesce a colmare. S
- Sono state fatte le solite considerazioni sul mancato ricambio dei soci, sempre più anziani, e nessun giovane che partecipi effettivamente alla vita della Sezione e la mancanza di titolati per effettuare delle escursioni più impegnative.

Completati gli argomenti all’Ordine del Giorno il Presidente dell’assemblea dichiara pertanto chiusa l’assemblea alle ore 22.30.

Calendario escursioni

Notizie dalla sede CAI

IMAGE TESSERAMENTO 2024
Mercoledì, 27 Dicembre 2023
TESSERAMENTO  2024  Il rinnovo tesseramento 2024 può essere fatto: Il mercoledì (da gennaio a marzo) e venerdì in sede CAI Dueville dalle ore... Leggi tutto...
IMAGE Mostra fotografica “SENTIERI SOTTO LA NEVE”
Domenica, 22 Maggio 2022
Omaggio a Mario Rigoni Stern  Grandi soddisfazioni per la mostra fotografica “Sentieri sotto la neve”  Mercoledì 20 Aprile si è inaugurata... Leggi tutto...
IMAGE Lobba Lodovico – 50 ANNI con il CAI
Domenica, 22 Maggio 2022
Il nostro socio  LOBBA LODOVICO  ha raggiunto quest’anno i 50 anni di adesione ininterrotta alla nostra sezione. In occasione dell’Assemblea... Leggi tutto...
IMAGE Assemblea dei Soci e Rinnovo del consiglio direttivo
Lunedì, 28 Marzo 2022
Assemblea dei Soci e Rinnovo del consiglio direttivo: Verbale dell’Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione C.A.I. di Dueville 2022 Il Presidente... Leggi tutto...

I soci raccontano

IMAGE CARSO TRIESTINO - Domenica 22 Maggio 2022
Giovedì, 02 Giugno 2022
Tra Storia panorama, riflessioni e natura selvaggiaQuando si arriva nel territorio di Trieste si respira aria di “MittelEuropa”, incrocio e... Leggi tutto...
IMAGE LUNGO IL SILE E LA LAGUNA DI LIO PICCOLO
Domenica, 22 Maggio 2022
ESCURSIONE IN MOUNTAIN BIKE O CITY BIKEIl percorso si sviluppa lungo le rive del Sile e il Canale Casson per arrivare nelle località di Lio Piccolo... Leggi tutto...
IMAGE Monte Isola - Lago di Iseo
Sabato, 30 Aprile 2022
DOMENICA 10 APRILE 2022  Al centro dal Lago d’lseo si innalza Monte Isola, un paesaggio particolare, bellissimo e suggestivo in ogni stagione. Leggi tutto...