Il grande altopiano delle Pale di San Martino è delimitato, al suo margine meridionale, da una serie di cime dolomitiche, la più alta è La Fradusta (2939 m). Questa classica escursione si svolge interamente su un deserto di roccia posto a 2.600 m di altitudine, risultato di una forte deglaciazione che qui ha lasciato evidenti segni (prima del 2000 era il secondo ghiacciaio per estensione dopo la Marmolada). Il sentiero dal Rifugio Rosetta Pedrotti ci condurrà sulla cima di una delle montagne più iconiche e storicamente rilevanti: la Fradusta
PROGRAMMA:
La funivia Colverde-Rosetta ci proietta in breve e senza fatica a 2633 m. Scesi al rifugio Rosetta Pedrotti l’itinerario segue i sentieri 707-709 fino al passo Pradidali basso (2658 m). Qui si imbocca il 708 verso il passo della Fradusta (2.680 m) da dove si costeggiano i resti del ghiacciaio (visibile a destra). Poco prima della forcella alta della Fradusta (2715 m) il tracciato devia a destra in direzione sud su una traccia che risale l’ampia cresta fino alla cima (2939 m).
Ritorno a ritroso fino al passo della Fradusta dove seguiremo i sentieri 711B e 707 (se l’orario lo consentirà) fino a giungere nuovamente al rifugio.