In bici da Camposampiero ad Asolo

Il progetto turistico denominato “Sui sentieri degli Ezzelini” mira a valorizzare gli aspetti ambientali che hanno come rotta l'Astego, Muson dei Sassi e Musonello, torrenti che scendono dall'asolano a Castelfranco Veneto per proseguire, incrociando la Tergola, alla volta di Resana, Camposampiero e Padova. Asse portante è la pista ciclopedonale, divisibile in due tratte: tra Castelfranco V.to, Godego, Loria e Spineda di Riese Pio X, con progetti di prosecuzione alla volta di Asolo, e tra Castelfranco, Resana e Camposampiero, dove prosegue alla volta di Padova con l' itinerario “Il cammino di Sant'Antonio”.

L'itinerario parte dal centro di Camposampiero, si percorre un breve tratto della ciclabile Treviso-Ostiglia, si arriva ad incrociare il Muson dei Sassi e a sinistra lungo l'argine del fiume in direzione Asolo, giunti a Castelfranco si attraversa la strada che porta in centro e si segue la tabella “Sentiero degli Ezzelini”, superando quindi una rotatoria attraverso un sottopasso ciclopedonale, si segue la ciclabile per breve tratto a fianco la strada, svoltando poi a destra per l'Istituto Alberghiero e si riprende la ciclabile con sterrato leggero, ammirando sul percorso Villa Caprera (sosta x foto).
Si prosegue ancora lungo il Muson fino a Spineda per imboccare poi una serie di piccole stradine secondarie poco frequentate per giungere alla frazione di Pagnano, nei pressi di Asolo dove possiamo ammirare le particolari ruote del Maglio e, se aperto, visitare il piccolo Museo. A poca distanza ampio prato verde con alberi e panchine per pranzo a sacco oppure presso i vicini bar e ristoranti. Il ritorno segue lo stesso percorso dell'andata.

ECCO A VOI LE NOSTRE FOTO:

Calendario escursioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Notizie dalla sede CAI

IMAGE TESSERAMENTO 2024
Mercoledì, 27 Dicembre 2023
TESSERAMENTO  2024  Il rinnovo tesseramento 2024 può essere fatto: Il mercoledì (da gennaio a marzo) e venerdì in sede CAI Dueville dalle ore... Leggi tutto...
IMAGE Mostra fotografica “SENTIERI SOTTO LA NEVE”
Domenica, 22 Maggio 2022
Omaggio a Mario Rigoni Stern  Grandi soddisfazioni per la mostra fotografica “Sentieri sotto la neve”  Mercoledì 20 Aprile si è inaugurata... Leggi tutto...
IMAGE Lobba Lodovico – 50 ANNI con il CAI
Il nostro socio  LOBBA LODOVICO  ha raggiunto quest’anno i 50 anni di adesione ininterrotta alla nostra sezione. In occasione dell’Assemblea... Leggi tutto...
IMAGE Assemblea dei Soci e Rinnovo del consiglio direttivo
Lunedì, 28 Marzo 2022
Assemblea dei Soci e Rinnovo del consiglio direttivo: Verbale dell’Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione C.A.I. di Dueville 2022 Il Presidente... Leggi tutto...

I soci raccontano

IMAGE CARSO TRIESTINO - Domenica 22 Maggio 2022
Giovedì, 02 Giugno 2022
Tra Storia panorama, riflessioni e natura selvaggiaQuando si arriva nel territorio di Trieste si respira aria di “MittelEuropa”, incrocio e... Leggi tutto...
IMAGE LUNGO IL SILE E LA LAGUNA DI LIO PICCOLO
Domenica, 22 Maggio 2022
ESCURSIONE IN MOUNTAIN BIKE O CITY BIKEIl percorso si sviluppa lungo le rive del Sile e il Canale Casson per arrivare nelle località di Lio Piccolo... Leggi tutto...
IMAGE Monte Isola - Lago di Iseo
Sabato, 30 Aprile 2022
DOMENICA 10 APRILE 2022  Al centro dal Lago d’lseo si innalza Monte Isola, un paesaggio particolare, bellissimo e suggestivo in ogni stagione. Leggi tutto...